Come spiegarvi il fascino dell'I Ching?

20.08.2025

Ho deciso di lanciare le monete e porre la domanda proprio all'antico oracolo e sono usciti questi due esagrammi, di cui vi riporto immagini, struttura e le parole del testo originale.  

46 – L'ascendere – la Terra sopra il Vento.

"L'ascendere ha sublime riuscita. Bisogna vedere il grande uomo. Non avere paura! Avviarsi verso il Meridione reca salute.

In grembo alla terra cresce il legno, l'immagine dell'ascesa, così il nobile pieno di dedizione accumula piccole cose fino a creare elevatezza e grandezza."

L'Ascesa ci racconta la storia di un albero che cresce lento e forte nella terra. Questa crescita è naturale e senza sforzo, capace di trasformare un piccolo seme in una grande pianta. Ma bisogna muoversi e decidere di seguire la via (andare a meridione, dove si lavora.)

Associando questo significato alla mia domanda, possiamo intendere che lo studio e l'ascolto dell'I Ching (il grande uomo) ci aiuta a crescere interiormente, ci dà suggerimenti e indicazioni che ci permettono di farlo in modo naturale, senza sforzo o sofferenza (senza paura), ma con pazienza, proprio come un albero.



44 – Il farsi incontro – il Cielo sopra il Vento.

"Il farsi incontro. La ragazza è potente. Non bisogna sposare una ragazza simile.

Sotto il cielo vi è il vento: immagine del farsi incontro, così fa il principe quando emana i suoi ordini e li proclama alle quattro regioni del cielo."

Farsi incontro, o la seduzione, ci parla di una donna oscura, allettante e pericolosa che si sta insinuando silenziosa; ci racconta del vento che penetra in profondità dentro di noi permettendo alla consapevolezza (il cielo) di vedere con chiarezza le nostre parti in ombra, (senza sposarle).

In relazione alla domanda, vediamo che grazie all'I Ching, possiamo imparare a portare consapevolezza e amore alla nostra parte in ombra, senza lottare per sconfiggerla, ma nemmeno negare la sua esistenza.

Concludendo, con l'aiuto delle parole dell'antico oracolo, possiamo intraprendere una crescita interiore che ci permetterà di entrare in contatto con le nostre ombre, senza sforzo o sofferenza, guidandoci sulla strada (Tao) che conduce ognuno di noi a diventare una "persona autentica".

Buon cammino, Claudia

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia