Il piede della fenice

25.10.2025

Un semplice Qi Gong dai mille benefici.

Il movimento di questo esercizio è molto semplice:

Da una posizione ben diritta, ci concentriamo sui piedi, tenendo le dita più distanziate possibili tra loro.

Poi, espirando, ci alziamo sulle punte dei piedi e, inspirando, scendiamo sui talloni, per almeno otto ripetizioni. Due o tre volte al giorno.
Dopo qualche settimana possiamo provare a fare alcuni passi sulle punte, camminando molto lentamente, per ottenere ancora più benefici.

** ATTENZIONE - questo esercizio dà molta "carica", meglio non praticarlo prima di andare a dormire, eventualmente si può fare qualche movimento dolce da seduti o un semplice massaggio se desideriamo sciogliere la tensione della giornata.

È molto importante che il piede sia morbido e le dita ben rilassate, per questo potrebbe essere necessario eseguire alcuni massaggi (puoi vedere gli articoli precedenti, sulla fontanella di fango e sul massaggio di piede e caviglia).

Se abbiamo i piedi doloranti o ci sentiamo a disagio nello stare sulle punte, possiamo iniziare a praticare l'esercizio da seduti, magari preparando il piede con un semplice massaggio della pianta e delle dita che serva a riscaldarlo e rilassarlo.

Ma, a cosa serve questo esercizio?

Innanzitutto va ad aprire e stimolare il punto R1 (la fontanella di fango) che migliora il nostro radicamento e la nostra capacità di assorbire l'energia della Terra.

Stimola l'energia renale responsabile di ossa e midolli e "ringiovanisce" le nostre gambe.

Sostiene l'energia di Milza e Stomaco, quindi la funzione digestiva, ma anche l'aspetto energetico dell'elemento Terra che migliora la nostra capacità di fidarci, di noi stessi e anche del mondo.

Agisce anche sul Fegato e l'energia del legno migliorando le funzionalità di muscoli e tendini in particolare di piede, caviglia e ginocchio.

Senza contare poi che va a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica del piede e migliora l'arco plantare contrastando la tendenza all'alluce valgo.

Vale la pena, che ne pensate? 😉

Praticate, praticate…☺️

Claudia

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia