La Corte Gialla

Tra Cuore e Dantian, tra sopra e sotto, il perno attorno al quale tutto si muove.
Punto 14 di Vaso Concezione, il meridiano che attraversa in verticale la parte anteriore del corpo, è chiamato Jùquè, la Porta della Torre, conosciuto anche come la Corte Gialla che è il nome associato alla Milza, che nutre gli abitanti dell'Impero...
Si trova sotto lo sterno, dove inizia la parte morbida dell'addome, alla bocca dello stomaco. A partire dall'ombelico si possono misurare sei pollici o due volte la distanza delle quattro dita da mignolo a indice.
Per stimolare questo punto possiamo massaggiare con la mano aperta per rilassare la zona e poi andare a picchiettare con delicatezza, oppure posare il dito medio e muovere velocemente in cerchio in entrambi i sensi di rotazione.
Si può trattare in caso di: palpitazioni, insonnia, difficoltà di concentrazione e di memoria dovute a eccessi di emotività; singhiozzo, risalita del Qi dello Stomaco; ma anche: impazienza, indecisione, suggestionabilità, disorientamento...
Portare il Qi in questo punto e lasciarlo agire per riequilibrarlo porta armonia tra Milza e Fegato, incaricati di nutrire, quindi portare da fuori a dentro, e di agire, programmare e muoverci verso l'esterno. Permette al diaframma di distendersi.
Rilassa inoltre tutto il campo energetico attorno a noi.
Questo punto si chiude ogni volta che ci sentiamo a disagio con qualcuno o in una determinata situazione, oppure quando ci comportiamo in un modo che in realtà non ci piace, quando passiamo sopra ai nostri principi o calpestiamo noi stessi, quando non ci permettiamo di essere una "persona autentica" (zhongren, persona sola, inteso come unica e retta, ferma, inteso come arrivata.)
Può aiutare anche lasciare le mani posate e semplicemente affidarci alla saggezza del Qi, affinché vada a "sistemare" ciò che è fuori posto.
Massaggiate, massaggiate...