Le maree energetiche del Cielo

Come si manifestano nel mutare degli anni, dei mesi, dei giorni e delle ore.
Vi ho già parlato in un precedente articolo di come ogni due ore ci sia un picco di energia, e un relativo calo, in un determinato meridiano e organo. (Vedi l'orologio del Tao)
Questa associazione tra i 12 organi e meridiani si estende anche ai 12 mesi dell'anno e si riflette, attraverso un calcolo piuttosto complicato, sui giorni e sul ciclo di 12 anni (in realtà sono 60! ma vi spiegherò meglio più avanti) degli animali di quello che è conosciuto come "l'oroscopo cinese".
Per fare un esempio, sappiamo che nel dodicesimo mese lunare si ha un picco nell'organo del Fegato, mentre è in deficit l'Intestino Tenue, che sono associati al Bue e alla Capra, il primo un gran lavoratore, la seconda molto dolce e fiduciosa...
Questo ci può aiutare a capire quando è utile rinforzare, piuttosto che riequilibrare, un determinato organo e le sue funzioni. O se abbiamo un malessere che si ripresenta in un certo periodo dell'anno o della giornata, può servirci come "diagnosi" per identificare quale può essere la nostra debolezza.
Conoscendo quindi una determinata data e ora, ad esempio quelle di nascita di una persona, possiamo delineare quali doni del Cielo le sono stati dati nel momento in cui è "arrivata" sulla Terra. Quali animali e quali elementi la caratterizzano, quindi capire quali sono i suoi punti di forza e quali invece quelli deboli: organi, emozioni, predisposizioni caratteriali...
Questo studio si chiama BA ZI, ovvero Otto Segni, che si ricavano abbinando i cinque elementi ai dodici animali dello zodiaco con le loro polarità Yin-Yang (vedi teoria di base). Si dà origine così ai QUATTRO PILASTRI DEL DESTINO: l'unione dei dieci tronchi celesti con i dodici rami terrestri, le energie del Cielo e della Terra, nate dai movimenti del Sole e della Luna. (Di cui vi parlerò nel prossimo articolo.)
Pensate che in Cina, quando nasce un bambino viene immediatamente calcolato il suo BA ZI e se, ad esempio, tra i suoi elementi mancasse il Fuoco, che è considerato un elemento fondamentale per la vita, gli viene dato un nome che possa bilanciare questa mancanza, per aiutarlo a vivere meglio. Per fare un esempio, il nome Ming, che in Cina è comune come da noi può essere Mario, vuol dire "luminoso" e contiene nel suo ideogramma quelli del sole e della luna.
Che ne dite, vi piacerebbe saperne di più sul BA ZI?
Claudia ;)
