L'orologio del Tao

16.03.2025

Secondo la medicina cinese esiste un ciclo, chiamato circadiano, che governa il movimento del Qi lungo i meridiani che alimentano i nostri organi.

Durante la giornata, ogni organo o viscere ha un picco di attività di due ore e un periodo "dormiente".

Per esempio lo stomaco, che è considerato un viscere (ovvero un organo vuoto, Yang), ha il suo momento d'oro al mattino dalle 7 alle 9, ora in cui bisognerebbe approfittarne per fare una colazione molto ricca. Alla sera, invece, dalle 19 alle 21, c'è il momento di stasi dello stomaco, ragione per cui sarebbe meglio cenare più presto, con un pasto leggero.

Leggendo la tabella con gli orari, possiamo vedere che il nostro intestino crasso si "sveglia" al mattino presto o capire perché si manifesta un determinato sintomo sempre alla stessa ora o spiegare gli squilibri del ritmo sonno/veglia.

Ricordiamo inoltre che se il cammino del nostro Qi è bloccato o rallentato in prossimità di un determinato organo, avremo dei disturbi relativi anche all'organo successivo e, a lungo andare, uno squilibrio generale di tutto il corpo.

E non solo.

Come il Tao ci insegna, la salute del corpo si riflette sul nostro benessere emotivo e spirituale, quindi manteniamo il nostro Qi in movimento e pratichiamo tutti il Qi Gong!! ;)

Claudia 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia