Rami Terrestri e Tronchi Celesti

02.01.2026

Topo, Bue, Tigre, Gatto, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Cinghiale.

I dodici animali dello "zodiaco" cinese sono conosciuti quasi a tutti e si sa che il segno cambia in base all'anno di nascita.

Non tutti sanno, però, che l'anno lunare cinese non inizia il primo di gennaio, ma alla seconda luna nuova dell'anno.

Per cui i nati nel 1972 sono del segno del Topo, ma solo quelli nati dopo il capodanno, che all'epoca cadeva il 15 febbraio.

Ancora meno noto è il fatto che ogni anno non solo abbiamo un animale che lo caratterizza, ma questo è associato anche a uno degli elementi che può essere Yin o Yang a seconda della polarità dell'animale. Ecco perché le combinazioni degli anni sono 60! (come vi ho accennato nell'articolo precedente).

Per rimanere all'esempio di prima, il 1972 era un anno del Topo d'Acqua Yang.

I dodici animali vengono chiamati, Rami Terrestri e a loro volta sono caratterizzati dall'associazione con un elemento e una polarità, oltre che da alcune particolarità derivate proprio dall'animale stesso.

Il Topo è considerato laborioso, ingegnoso, astuto, proprio come l'animaletto, ma è anche artistico, particolare che gli deriva dall'elemento acqua ed è collaborativo, aperto verso gli altri, perché è Yang.

Quello che quasi nessuno sa è che per delineare la carta di nascita, che in Cina viene chiamata BA ZI (ossia otto segni) servono appunto otto dati, che determinano i Quattro Pilastri del Destino; che ci parlano delle nostre radici, predisposizioni, doni e anche della nostra vera natura.

Cosa serve per calcolarla? Non basta l'anno di nascita, ci vuole anche il mese, il giorno e l'ora; proprio come nell'oroscopo occidentale.

Come vi ho spiegato nell'articolo sulle maree energetiche (clicca qui per leggerlo) ci sono dei movimenti di energia Celeste e Terrestre che influenzano il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito.

Una volta calcolato il nostro BA ZI, avremo un animale per l'anno, uno per il mese, uno per il giorno e uno per l'ora, che saranno uniti a un elemento Yin o Yang (vedi approfondimento sulle teorie di base).

Otterremo così gli "otto segni", appunto Ba Zi: dall'unione delle energie del Cielo con quelle della Terra, presenti al momento preciso della nostra nascita, possiamo tracciare questa preziosa carta che ci può aiutare a capire meglio noi stessi e la missione che ci è stata assegnata per questa vita, ossia Ming, il Mandato Celeste.

Vi piacerebbe conoscere i vostri Pilastri del Destino?

Fatemelo sapere...

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia